Home Cosvig GEOSYN: alla partenza il progetto per il riscaldamento e il raffreddamento geotermico...

GEOSYN: alla partenza il progetto per il riscaldamento e il raffreddamento geotermico sperimentale

Concluso a Monterotondo M.mo il meeting di avvio del progetto GEOSYN che adesso entra nelle sue fasi operative.

241
0
CONDIVIDI

Concluso a Monterotondo M.mo il meeting di avvio del progetto GEOSYN che adesso entra nelle sue fasi operative.


Si è conclusa a Monterotondo M.mo Mercoledì 21 Novembre con una visita al MUBIA – Museo delle Biancane e alle omonime manifestazioni naturali geotermiche, la fase preliminare del progetto GEOSYN, acronimo di “sinergie geotermiche per promuovere l’efficienza energetica in ambito industriale”, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe.

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema combinato per il riscaldamento e raffreddamento utilizzabile in ambito industriale e dotato di caratteristiche di efficienza, adattabilità e scalabilità più elevati, associati a minori costi energetici dei processi produttivi e un minor impatto ambientale, grazie all’uso dell’energia geotermica come fonte di calore.

I partner provenienti da tutta Europa, salutati dal Vicesindaco Creatini e dall’Assessora Cavicchioli, in rappresentanza del Primo Cittadino, Giacomo Termine, si sono riuniti sotto il coordinamento di APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, nella sala del Consiglio Comunale intitolata ad Orano Pippucci, potendo definire i primi passi del progetto e iniziare ufficialmente le operazioni di ricerca, sviluppo, costruzione e testing del macchinario. Testing che dovrebbe svolgersi proprio nell’area geotermica, all’interno del caseificio San Martino di Formaggeria Toscana.

Ad organizzare l’evento, CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, che rivestirà un ruolo importante all’interno dell’ennesimo progetto internazionale di ricerca e sviluppo per la promozione dell’energia geotermica in Europa, ma anche e soprattutto nei territori che hanno per primi visto nascere il ricorso al calore della terra per usi elettrici ed industriali. Il Consorzio, infatti, coordinerà tutte le attività legate alla promozione dell’integrazione geotermica nei processi industriali che richiedono elevate quantità di calore e di freddo, oltre ad affrontare le tematiche sociali legate all’utilizzo del calore del sottosuolo.

A CoSvig anche il compito di presentare GeoSyn alla comunità internazionale del settore geotermico europeo, nell’ambito dei Geothermal Innovation Days, che si sono tenuti il 21 e il 22 novembre a Monaco di Baviera.